Ciao a tutti,
Questa è la prima newsletter di ottobre e, oh, che ottobre che è stato, cara newsletter.
Ero in Italia per fare alcune cose, tra cui un paio di presentazioni del libro che è appena uscito.
Sia a Udine che a Milano è venuta un sacco di gente, un po’ troppa per i locali che ci avrebbero dovuti contenere, e scusatemi tanto se non siete riusciti a entrare e soprattutto se le copie sono finite prima che voi poteste comprarne una. Al prossimo giro vedremo di organizzare meglio, più in grande.
Del giro in Italia mi è piaciuto molto il tempo stereotipicamente autunnale che ho trovato sia a Udine che a Milano, vedere persone conosciute e incontrarne tante altre per la prima volta; non mi è piaciuto andare via. Ma poi mi è piaciuto ritrovarmi a Tokyo perché ci sto veramente bene. Anche se fa un caldo simil-estivo, e non va tanto bene questa cosa.
Ospitata
Sono stato ospite del podcast GLOBO, condotto da Eugenio Cau sul Post, e mi sono divertito molto. Provate ad ascoltarlo e fatemi sapere se vi divertite anche voi.
Qui alcune immagini relative ai temi di cui abbiamo parlato:
Altre dal Giappone
Politica
Tra pochissimo qui si vota per le politiche, convocate di tutta fretta dal nuovo primo ministro Ishiba. Siamo in piena campagna elettorale ma nessuno è convinto su cosa votare, se votare e soprattutto c’è poco ottimismo in giro.
Sport
Continua la canonizzazione di Ōtani. A dire il vero mi fa sempre impressione guardare gli spezzoni di partite dei Dodgers (la squadra californiana in cui gioca) con lo stadio semivuoto. Se fosse in Giappone sarebbe imballato di pubblico, sicuramente. Conosco giapponesi che hanno viaggiato negli Stati Uniti quasi solo per vederlo dal vivo. E infatti una delle ultime partite è stata guardata -in media- da 7,5 milioni di americani e da 12,9 milioni di giapponesi. Significa che circa il 10 percento dei giapponesi (inclusi gli ormai pochissimi neonati) era di fronte al televisore che trasmetteva i Dodgers, in quel sabato mattina.
Treni
In Giappone i mezzi pubblici sono di livello regale, infatti la coppia composta da imperatore e imperatrice ha preso lo shinkansen questa settimana.
Nota sul posto a sedere: hanno dei sedili nella carrozza “green”, l’equivalente della prima classe. Ma in realtà la differenza con i posti ordinari in Giappone è minima.
Taiwan
Il grosso paese vicino a Taiwan ha condotto una esercitazione intorno alle sue acque territoriali, abbondantemente sconfinando oltre la linea mediana che ne delimita la sovranità. È l’ennesima volta che succede, e qualcuno ha creato questa immagine: un cuore fatto con i tracciati dei mezzi militari cinesi a circondare Taiwan.
È tutto per oggi, buon sabato da Tokyo, mandi!
Grazie Flavio, buon weekend