Questo è un numero speciale perché la Newsletter compie un anno!
Scriverla (quasi) ogni settimana è stato molto piacevole ed è diventato un momento che dà ritmo alle mie settimane.
Passato un anno, adesso siete in 500.000 ad essere abbonati e a leggermi! No scherzo, un po’ di meno ma comunque tantissimi. E soprattutto molto bravi.
Ho deciso di dare in questo numero speciale solo notizie belle, una specie di feel good ediscion.
Soldi trovati, soldi restituiti
I dati dicono che il 2022 è stato l’anno record per il ritrovo di contanti persi in Giappone. A questo proposito, gli oggetti smarriti in giapponese si chiamano otoshimono, cioè cose cadute, non perse. Forse si dà per scontato che qualcuno le raccoglierà e in qualche modo troveranno la loro strada verso il legittimo proprietario. Oggetti smarriti svela già un po’ il finale e spoilera il fatto che sì vabbè ciao.
Ma torniamo ai soldi ritrovati: 4,4 miliardi di Yen in contanti riportati alla polizia nel 2022. La cifra unitaria più alta dimenticata in giro è stata di circa 16 milioni di Yen ritrovata a Shinjuku e successivamente restituita al proprietario sbadatiello. Qui un articolo a riguardo con dei fatti piuttosto #ultragiappone
Bestie varie con cariche umane
La stazione di Shiwaguchi, in provincia di Hiroshima, ha scelto come capostazione e vicecapo stazione due gatti, solo per un giorno. I loro nomi sono Yamato e Chidori. Eccoli nella loro gattezza.
Il recente oscar vinto da Godzilla ha fatto dimenticare a tutti i disastri che questo essere ha provocato in città, ed ecco che una calamità è diventata capo della polizia di Ikebukuro per un giorno. Ecco, questo è l’ #ultragiappone.
MASUCOTTO edizione speciale
Oggi, come regalo, rivelo la mia masucotto preferita in assoluto. È DŌMO, rappresentante dell’azienda televisiva di stato NHK. Prima di cominciare a lavorarci per lunghi anni (e considerare quindi Dōmo un collega), le trasmissioni della NHK mi hanno dato una spinta poderosa per imparare la lingua giapponese. Programmi come Okasan to issho, Gu-Chokolantan, Shakin (tutti destinati a un pubblico sotto i 10 anni) mi hanno formato come persona e come uomo, mi hanno reso quello che sono oggi, con le mie fragilità forse, ma orgoglioso dei miei sogni e del mio sguardo fisso nel futuro. Monate a parte, amo moltissimo tanti programmi della NHK, e Dōmo è una creatura adorabile.
È l’unico pupazzo di cui abbia degli oggetti miei a casa, tra cui il portachiavi e una specie di bolla d’acqua in cui galleggia con un salvagente.
Qui trovate una serie di suoi sketch televisivi, dove l’unica parola che sa pronunciare è il suo stesso nome.
Aggiornamento overturismo:
Il vostro voto schiacciante ha decretato la scrittura di qualcosa sulla situazione del turismo in Giappone. Nel frattempo è capitato che dovrò andare proprio a Kyoto per lavoro fra una decina di giorni (nel periodo di picco di visitatori), quindi penso che il tutto diventerà un reportage documentato di persona da me. Non so dove e come uscirà ma sarete i primi a saperlo.
Grazie e buon compleanno a voi, lettori della Newsletter.
Complimenti per il non banale risultato e per farci leggere sempre cose molto interessanti
Ultragiappone. Quando si inventano Godzilla capo della polizia, la vivono come una cosa un po' pazzerella ma dai ci sta, o come una cosa normale che in tempi passati avrebbero fatto con un altro demone? Gli piace lo scarto o è proprio tutto in linea? Grazie e ciao!