4 Commenti
dic 9, 2023Messo Mi piace da Pesceriso, storie da Tokyo

A Milano la Fondazione Feltrinelli ha organizzato una proiezione in diretta con Carlo Boccadoro per la guida all'ascolto dell'opera (e molto di più). Ho partecipato da inesperta, spinta solo da curiosità. Non immaginavo quanto sarebbe stato interessante ed emozionante. Quattro ore (forse di più) sono passate in un lampo e il merito penso sia stato proprio di Boccadoro, il quale ha saputo unire la sua conoscenza alla capacità di comunicare. L'acustica non era il massimo eccetera, ma ciò nonostante è stata una bellissima occasione per conoscere non solo una delle opere meno famose di Verdi, ma anche della nostra cultura.

La Rai non può fare nulla di nuovo se a presentare sono i soliti vecchi con il mandato di parlare col popolo ignorante (e non so quanto conoscitori di opera lirica loro stessi). Grazie molto interessante l'articolo sul post. Saluti dall'Italia

Expand full comment
author

Grazie mille per il commento, Gemma!

Expand full comment
dic 9, 2023Messo Mi piace da Pesceriso, storie da Tokyo

Da friulano cresciuto col rap anni Novanta, spero davvero che oltre alle villotte tu faccia recitare loro i Sangue Misto per apprendere ritmo e metrica!

Expand full comment